Sommario

224 (20 marzo 1998)

La dittatura alimentare

Arriva sulle nostre tavole il cibo manipolato geneticamente. Un’inchiesta dl Guardian sui possibili rischi per la salute e le conseguenze per l’economia.

224 (20 marzo 1998)

Tecnologia

Attenti al cibernemico

In futuro per mettere in ginocchio l’Occidente basterà un computer. La minaccia del conflitto informatico non è più fantascienza. John Carlin racconta i possibili scenari e i piani del Pentagono.

Americhe

Per non dimenticare i desaparecidos

Dall’inizio dell’anno i familiari delle vittime della dittatura militare hanno cominciato una nuova forma di protesta: perseguitare gli ex persecutori.

pubblicità

Scienza e tecnologia

Il mondo virtuale ha finito le strade

Con il vorticoso aumento delle pagine web, comincia a farsi sentire un problema: su Internet non ci sono abbastanza indirizzi disponibili.

Africa

I guaritori della mente

Nelle società animiste africane la malattia mentale è opera di spiriti soprannaturali. Per curarla si fa spesso ricorso alle pratiche tradizionali. E anche la psichiatria moderna non può ignorare i loro insegnamenti.

Colombia

Come vive la guerriglia

Le milizie antigovernative colombiane sono tra le più antiche del continente latinoamericano. Messe da parte le ideologie, oggi si finanziano con i sequestri e il traffico di droga.

pubblicità

In copertina

La dittatura alimentare

Le industrie biotecnologiche manipolano geneticamente il nostro cibo. Senza avvertirci dei possibili rischi.

Africa e Medio Oriente

Il vero ostacolo allo sviluppo

Nel mondo cento milioni di bambini non hanno mai messo piede a scuola. Molti di questi vivono in Africa. La mancanza d’istruzione li condanna alla povertà.

Cina

A lezioni di crisi

È inevitabile che la Cina subisca dei contraccolpi per le turbolenze finanziarie del Sudest asiatico. Ma gli effetti potrebbero anche essere positivi. Domande e risposte sulle prossime mosse di Pechino.

Cultura

Nel giardino di Haydn

Finalmente disponibili le registrazioni degli ultimi concerti diretti da Sándor Végh a Salisburgo. Una lezione su come interpretare oggi la musica dl Settecento.

Asia e Pacifico

Il Pentagono aiuta i soldati di Suharto

Allan Nairn, giornalista investigativo e attivista in difesa dei diritti umani espulso dall’Indonesia, racconta come Washington appoggia il regime di Jakarta.

pubblicità

Europa

Il lento sfaldamento del Belgio

Dal caso Dutroux agli scandali politici e finanziari, fino ai problemi tra fiamminghi e valloni, emerge l’incapacità e la corruzione della classe politica di Bruxelles.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.