Sommario

223 (13 marzo 1998)

Marx ai tempi della globalizzazione

Centocinquant’anni dopo il Manifesto comunista.

223 (13 marzo 1998)

Australia

La repubblica australiana

A febbraio l’Assemblea costituente ha deciso di dire addio alla Corona britannica. Ecco la cronaca di un testimone d’eccezione: Thomas Keneally, autore di Schindler’s List e fondatore del Movimento repubblicano.

Scienza

Certe coincidenze

Incontrare il capoufficio su un’isola deserta, indossare in tre lo stesso vestito a Natale: sono davvero incredibili scherzi del caso? O siamo noi che selezioniamo gli eventi in modo da farli sembrare unici?

pubblicità

Europa

Russia e Finlandia, vicini non più speciali

Con la fine della Guerra fredda e l’adesione della Finlandia all’Unione europea, è finita la “relazione particolare” che legava Helsinki a Mosca.

Cultura

Le immagini dei curdi

Arriva in Europa una mostra che raccoglie un secolo di fotografie del Kurdistan. La storia della lotta per l’indipendenza di un popolo forte e maltrattato.

Musica

È la fine dell’album

Compact disc programmabili, radio che lasciano scegliere i brani a un computer, siti web che offrono canzoni: il mercato discografico non ama più i Grandi album rock. Storia della decadenza di un’arte.

pubblicità

Africa e Medio Oriente

Transizione alla spagnola per il Marocco

Re Hassan II ha nominato per la prima volta un socialista a capo del governo. È Abderrahmane Yussufi, che vuole ispirarsi alla Spagna del dopo-Franco.

Cile

Pinochet: il finto addio

Durante la dittatura di Pinochet sono morte o scomparse migliaia di persone. L’11 marzo il generale diventa senatore a vita. Secondo il governo è un prezzo ragionevole per la transizione alla democrazia.

Scienza e tecnologia

Vaccini che valgono oro

Dopo vent’anni di immobilità, il mercato dei vaccini è in netta ripresa. Le case farmaceutiche investono di nuovo nella ricerca e prevedono forti guadagni.

In copertina

L’artista della distruzione

La globalizzazione può fare a meno di Marx? No, perché la sua critica radicale aiuta ancora a capire il mondo.

Americhe

Il poeta irriverente del Salvador

Roque Dalton fu perseguitato dalla dittatura e accusato di tradimento dalla guerriglia, che alla fine l’uccise. Oggi il Parlamento lo dichiara “poeta emerito”:

pubblicità

Asia e Pacifico

Nepal, un disastro silenzioso

I piccoli nepalesi devono risolvere prima di tutto il problema della fame. Per le bambine ci sono i matrimoni precoci e per i bambini lavori malpagati.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.