Crollano i mercati finanziari europei

La borsa di Milano apre in rosso, lo spread tra Btp e Bund supera la soglia dei 200 punti base, il livello più alto dalla metà di febbraio.

La borsa di Milano chiude in perdita

La borsa di Milano ha chiuso in perdita dell’1,21 per cento. Ansa

L’Unione europea continuerà a sostenere la Grecia 

“Non c’è dubbio che l’Europa continuerà a sostenere la Grecia in qualsiasi modo sia necessario per assicurare le condizioni finanziarie ragionevoli per lo stato greco” è quanto contenuto nel comunicato di Jyrki Katainen, commissario europeo per gli affari economici.

Il giorno successivo al crollo della borsa di Atene che ha contagiato le borse europee, il comunicato è rivolto a rassicurare gli operatori finanziari e la vulnerabilità dei mercati. Afp
Il comunicato di Jyrki Katainen

Crollano le borse europee

Crollano le borse europee a causa di nuove preoccupazioni sulla crisi economica e sulla diffusione dell’epidemia di ebola.

I mercati finanziari hanno perso il due per cento in Francia, Germania e Regno Unito, in seguito al crollo delle borse asiatiche che ha influenzato anche Wall street.

Il 15 ottobre l’indice della borsa di Londra ha registrato il peggiore calo degli ultimi 16 mesi. Bbc

Lo spread tra Btp e Bund è salito a duecento

Dopo la chiusura negativa della borsa di ieri, crollano i mercati finanziari europei. È crollata Madrid (-4,6 per cento), seguita da Milano e Parigi (-3,5 per cento). Vanno molto male anche Francoforte (-2,2 per cento) e Londra (-1,8 per cento).

Diciotto titoli del Ftse Mib sono sospesi a Milano.

Il differenziale tra i titoli di stato decennali italiani e quelli tedeschi ha superato la soglia dei duecento punti base, il livello più alto da metà febbraio. Ansa

Crolla la borsa di Atene, contagiate tutte le borse europee

Crolla la borsa di Atene, gli investitori non sono rassicurati dal piano del governo greco per uscire dalla crisi. L’indice Ase perde il 9,3 per cento, il crollo giornaliero più alto degli ultimi sei anni segnala Bloomberg. Contagiate tutte le borse europee. Milano peggiora e perde il 3,06 per cento.

Il tasso del buoni del tesoro è al minimo storico sotto allo 0,80 per cento, e lo spread tra btp e bund sfiora i 160 punti base.

Il rendimento del bund, il titolo di stato decennale tedesco, scende allo 0,79 per cento, nuovo minimo storico, a causa dell’incertezza su nuovi interventi da parte della Banca centrale europea. Ansa

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.