PROTAGONISTI


Edwige Pezzulli

Edwige Pezzulli
È un’astrofisica e divulgatrice italiana. Ha cofondato Westeam, una rete che connette giovani donne nella scienza. Partecipa a programmi di produzione culturale e scientifica come Superquark+ e Scienziate e scrive contenuti divulgativi di astronomia per Rai cultura e Rai scuola. Il suo ultimo libro Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza (Le plurali 2023) è scritto con la matematica Nastassja Cipriani. 

Edwige Pezzulli is an italian astrophysic. She writes scientific contents for television and workshops. She is co-founder of the project Westeam, a network to connect women in the sciences. Her last book is Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza (Le plurali 2023).
Sabato 30 Set 2023 • 17.00

Oltre Marie

Nastassja Cipriani e Edwige Pezzulli
con Barbara Leda Kenny
ingenere.it
In italiano

Marie Curie è ricordata spesso come una scienziata eccezionale, un’eroina arrivata all’apice del successo con le sue sole forze. E se non fosse così? Uno sguardo trasversale sulla questione di genere nella scienza. (Le plurali 2023)

Domenica 1 Ott 2023 • 16.00

SPAZIO

Da Galileo Galilei ai programmi aerospaziali più avveniristici, il desiderio di esplorare l’universo contraddistingue l’umanità. Ma l’osservazione delle stelle mette in discussione le certezze terrene: chi guarda al cosmo in un modo diverso, guarda in modo diverso anche a se stesso

Edwige Pezzulli
astrofisica e divulgatrice scientifica
dialoga con
Frank Westerman
giornalista e scrittore olandese
Introduce e modera
Silvia Bencivelli
giornalista scientifica
In italiano e inglese, traduzione simultanea
Ingresso con tagliando
in collaborazione con l’ambasciata e il consolato generale del regno dei Paesi Bassi e Letterenfonds

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.