L’etica nel fotogiornalismo

Francesco Zizola
01 giugno 2016 12:00

- SOLD OUT -

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Come gli scrittori e gli editori, anche i fotogiornalisti sono tenuti a considerare alcune questioni legate all’etica. Come si deve comportare il fotografo mentre scatta? Cosa può fotografare? Quale può essere la postproduzione di una foto in camera oscura o al computer? La questione dell’etica nel fotogiornalismo si è evoluta nel corso del tempo sotto l’influenza dell’avanzamento tecnologico e di nuovi valori della comunità ed è tuttora in continuo cambiamento.

Il corso fa per te se vuoi conoscere, approfondire e riflettere su un tema molto attuale per il lavoro di fotogiornalista e sulle prospettive di questo genere fotografico, e se hai intenzione di raccontare storie attraverso le fotografie.

Obiettivi
Imparare come si è costruita nel tempo la discussione sull’etica del fotogiornalismo, come è oggi e come potrà essere in futuro; sapere come si deve comportare un fotografo quando scatta una foto o durante la postproduzione.

Programma indicativo
Attraverso il lavoro del docente e di autori internazionali, i partecipanti si confronteranno sull’etica del fotogiornalismo, analizzando casi studio specifici e individuando nuove possibilità.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.