14 aprile 2015 08:50

Il ministero dell’interno ha inviato una circolare a tutti i prefetti in cui chiede di individuare strutture di accoglienza sui loro territori per far fronte all’arrivo di migliaia di migranti sulle coste italiane. Nella circolare, firmata dal prefetto Mario Morcone, direttore del dipartimento immigrazione, si legge che “servono subito 6.500 posti”, anche con “provvedimenti di occupazione d’urgenza e requisizione”, e che “è indispensabile trovare soluzioni per una civile accoglienza ai gruppi di migranti e richiedenti asilo”. Si prevede che Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia e Campania mettano a disposizione 700 posti, la Puglia 300, il Lazio e le Marche 250 e altri 1.500 siano divisi nel resto d’Italia.

Dall’inizio dell’anno ci sono stati 120 sbarchi in Italia. Sono 18.260 le persone arrivate soprattutto dalla Siria e dall’Africa subsahariana. Negli ultimi quattro giorni nel Canale di Sicilia sono state soccorse quasi settemila persone.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it