04 maggio 2015 21:02

Il leader storico dell’estrema destra francese, Jean-Marie Le Pen, è stato sospeso temporaneamente dal partito che ha fondato: il Front national. Le Pen non potrà più parlare a nome del partito. A volerlo sua figlia, Marine Le Pen, che ha convocato il comitato disciplinare del partito a Nanterre, in Francia, per sanzionare le affermazioni antisemite fatte dal padre il mese scorso a una rivista di estrema destra francese, Rivarol. Jean-Marie Le Pen aveva definito per l’ennesima volta “i campi di concentramento un dettaglio della storia”.

Le posizioni razziste, xenofobe e antisemite professate da Jean-Marie minacciano la strategia di “normalizzazione” adottata dalla nuova leader del partito, Marine, che spera di andare al ballottaggio alle presidenziali del 2017 in Francia. Jean-Marie Le Pen è ancora presidente onorario del partito, ma la sospensione potrebbe determinare una successiva revoca della carica onoraria.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it