19 maggio 2015 12:42

Il governo delle Filippine sarebbe pronto ad accogliere migliaia di migranti rohingya fuggiti dalla Birmania, che si trovano alla deriva nel mare delle Andamane in cerca di un approdo. Negli ultimi giorni circa tremila migranti rohingya sono riusciti a sbarcare sulle coste della Malesia, della Thailandia e dell’Indonesia, prima di ordinare i respingimenti nei confronti delle imbarcazioni in arrivo, nonostante l’appello delle Nazioni Unite per evitare una crisi umanitaria.

Ma il viaggio per arrivare nelle Filippine è lungo e rischioso per le imbarcazioni su cui potrebbero esserci fino a ottomila migranti, sprovvisti di cibo e carburante. Una barca con a bordo trecentocinquanta persone risulta bloccata nelle acque indonesiane e non invia segnali da tre giorni.

Il ministro degli esteri della Malesia ha dichiarato che incontrerà gli altri ministri di Indonesia e Thailandia a Kuala Lumpur mercoledì 20 maggio per discutere della situazione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it