21 maggio 2015 22:09

Il gruppo Stato islamico ha preso il controllo dell’ultimo valico di frontiera tra la Siria e l’Iraq, in seguito al ritiro delle forze governative di Damasco. Lo ha annunciato l’Osservatorio siriano per i diritti umani. Il valico di al Tanf, noto in Iraq come al Waleed, si trova nella provincia di Homs, dove i jihadisti hanno consolidato la loro presenza in seguito alla conquista della città di Palmyra, avvenuta ieri 20 maggio. Un combattente dello Stato islamico contattato dalla Reuters ha confermato che il gruppo ha preso il controllo del valico, che si trova a circa 240 chilometri di distanza da Palmyra. “Il regime siriano non ha più alcun controllo sulla sua frontiera con l’Iraq”, ha precisato l’Osservatorio siriano per i diritti umani.

La conquista dell’ultimo valico di frontiera dalle mani del regime siriano spiana la strada alla realizzazione del progetto jihadista di creare un califfato a cavallo tra Iraq e Siria.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it