22 giugno 2015 13:16
Il primo ministro Alexis Tsipras a Bruxelles, il 22 giugno 2015 (Yves Herman, Reuters/Contrasto)

Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha presentato ai leader dell’Unione europea un nuovo piano di riforme che si impegna ad approvare se i partner comunitari, in cambio, gli verseranno i 7,2 miliardi di aiuti accordati nel 2012, che gli permetterebbero di rispettare i pagamenti in scadenza e lo salverebbero dall’insolvenza. Il documento viene definito “ragionevole” da alcuni funzionari dell’Unione europea sentiti da Reuters e ha fatto tornare l’ottimismo ai leaders europei e nei mercati.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il testo è segreto, ma le fonti consultate dalle agenzie Reuters e Bloomberg permettono di tracciare un riassunto di quanto contiene. Ci sarebbero soprattutto le due rassicurazioni che i creditori esigevano: tagli alle pensioni e aumenti dell’Iva.
Atene si impegna ad alzare gradualmente a 67 anni l’età in cui i greci vanno in pensione e ridurrà dal 2016 le possibilità di pensionamento anticipato. L’aliquota dell’iva sarebbe generalmente fissata a 23 per cento, passando al 13 per cento su energia e alimenti di base e al 6 per cento soltanto su medicinali e libri.

Anche non si dovesse arrivare oggi a un’intesa, si tratterebbe comunque di un importante passo in avanti nel negoziato che si trascina da oltre quattro mesi. Quest’ultima proposta del governo greco è arrivata dopo mesi di trattative inconcludenti e alla fine di una settimana in cui sono falliti tutti i vertici convocati sulla situazione economica del paese. E soprattutto, è arrivata quando mancano appena otto giorni al 30 giugno, giorno in cui il Fondo monetario internazionale aspetta da Atene quasi 1,6 miliardi di euro.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it