03 maggio 2016 17:12

I Radiohead hanno messo online il video di una nuova canzone, intitolata Burn the witch. Il brano è probabilmente il primo estratto dal loro nono album in studio, di cui non si conoscono ancora né il titolo né la data d’uscita ufficiale.

Il video, realizzato in stop motion, è stato diretto da Chris Hopewell ed è ispirato al film horror del 1973 The wicker man, fa notare Libération. La canzone si potrà acquistare su tutti i negozi digitali a partire dal 4 maggio, scrive Consequence of Sound.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Nei giorni scorsi i Radiohead hanno oscurato il loro sito, tornato online la mattina del 3 maggio, e hanno cancellato tutti i loro post sui social network. Si pensa che si tratti di una mossa per anticipare l’uscita del nuovo disco.

Burn the witch, un pezzo al quale i Radiohead lavoravano da diversi anni, è il primo brano pubblicato dal gruppo da Natale, quando la band di Thom Yorke aveva postato su Soundcloud il brano Spectre, originariamente registrato per la colonna sonora dell’omonimo film di 007 e poi scartato dalla casa di produzione.

Il nono album della band è il successore di The king of limbs, pubblicato nel 2011. In questi anni i membri del gruppo si sono dedicati a vari progetti paralleli: il cantante Thom Yorke ha pubblicato un album con gli Atoms For Peace e un lavoro solista, il chitarrista Jonny Greenwood si è dedicato alla musica classica, alle colonne sonore e al progetto Junun, mentre il batterista Phil Selway ha registrato il suo secondo album solista.

I Radiohead il 20 maggio cominceranno un nuovo tour mondiale, partecipando anche a diversi festival come il Primavera sound. Al momento non sono previste date in Italia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it