30 maggio 2016 09:12

Lunedì 30 maggio
Attesa la sentenza sull’ex presidente del Ciad Hissène Habré. Habré è sotto processo a Dakar, in Senegal, per crimini contro l’umanità. Soprannominato “il Pinochet africano”, è stato al potere dal 1982 al 1990 ed è accusato di essere responsabile di migliaia di omicidi politici, detenzioni illegali e uso sistematico della tortura contro la popolazione locale.

Verdetto nel processo d’appello contro il leader dell’opposizione in Bahrein. Nel giugno 2015 Ali Salman è stato condannato a quattro anni di carcere con l’accusa di aver cercato di rovesciare il governo. Salman è il leader di Al Wefaq, il principale partito di opposizione alla monarchia del Bahrein.

Negli Stati Uniti si festeggia il Memorial day. L’ultimo lunedì di maggio, ogni anno si commemorano i soldati americani caduti in tutte le guerre.

Martedì 31 maggio
Rapporto annuale dell’Osservatorio europeo delle droghe e le tossicodipendenze. L’osservatorio analizza le nuove sostanze in circolazione, le politiche di prevenzione e le strategie adottate in Europa per affrontare l’emergenza.

Comincia a Barcellona il processo per frode fiscale contro Lionel Messi. Il calciatore e suo padre Horacio dovranno dare spiegazioni su una presunta evasione fiscale sui diritti di immagine per 4,16 milioni di euro tra il 2007 e il 2009.

Si apre ad Abidjan il processo contro Simone Gbagbo. La moglie dell’ex presidente ivoriano Laurent Gbagbo, già condannata per attentato alla sicurezza dello stato, è accusata di crimini contro l’umanità.

Al museo del Prado s’inaugura la più grande mostra dedicata a Hieronymus Bosch. In occasione dei 500 anni dalla sua morte, La exposición del centenario è, con 65 opere presenti, la più importante esposizione monografica dell’artista. Rimarrà aperta fino all’11 settembre.

A Taipei apre Computex. Il più grande salone asiatico delle tecnologie digitali – aperto fino al 4 giugno – ha quest’anno quattro temi: internet delle cose, innovazione e startup, soluzioni per il business e giochi.

A Parigi vanno all’asta gli archivi dello scrittore Marcel Proust. Sotheby’s presenta foto, manoscritti, libri e lettere finora tenuti riservati dalla famiglia.

Mercoledì 1 giugno
Viaggio inaugurale della galleria del San Gottardo. A 17 anni dalla prima esplosione nel cunicolo principale, entra in attività la galleria ferroviaria più lunga del mondo: 57 chilometri. Sui primi treni viaggeranno dei cittadini svizzeri che hanno partecipato a un concorso inaugurato il 28 dicembre 2015. Due settimane dopo erano state registrate oltre 140mila iscrizioni.

Giovedì 2 giugno
Riunione dei ministri dell’Opec. I rappresentanti dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio si incontrano a Vienna. La riunione dovrebbe discutere dei prezzi del petrolio scesi intorno ai 50 dollari al barile, del calo della produzione in Nigeria, della crisi in Venezuela, del nuovo ministro del petrolio saudita e dell’Iran la cui attività estrattiva è tornata ai livelli precedenti alle sanzioni.

Chiude la dodicesima edizione di Dak’Art. La più importante manifestazione africana di arti visive, organizzata ogni due anni in Senegal, era stata inaugurata il 3 maggio.

Venerdì 3 giugno
Gay pride a Tel Aviv. Il corteo partirà alle 10 da Meir park e attraverserà la città. Il sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai, ha detto che la manifestazione”è diventata un simbolo della tolleranza della città”. Quello di Tel Aviv è il più grande Pride del Medio Oriente.

Sabato 4 giugno
Ricordo a Hong Kong della strage di piazza Tiananmen. Come ogni anno si tengono varie veglie in memoria delle migliaia di persone uccise il 4 giugno 1989 nella piazza di Pechino. Ci si aspetta una partecipazione consistente, anche se crescono le divisioni tra le organizzazioni che preparano le commemorazioni.

Primarie democratiche nelle Isole Vergini, Stati Uniti. Devono essere assegnati sette delegati. Non ci sono sondaggi ufficiali ma all’ultimo censimento il 76 per cento della popolazione si è definita nera, e di solito il voto afroamericano è dominato da Hillary Clinton.

Domenica 5 giugno
Primo turno delle elezioni amministrative in Italia. Si vota in 1.363 comuni, tra cui Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino. Per il ballottaggio si tornerà alle urne il 19 giugno.

Secondo turno delle elezioni presidenziali in Perù. Si affrontano Keiko Fujimori (destra), figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori, e l’economista Pedro Pablo Kuczynski (centrodestra).

Primarie democratiche a Puerto Rico, Stati Uniti. Devono essere assegnati 60 delegati. Nel 2008 le primarie erano state vinte da Hillary Clinton grazie alla sua forza tra gli elettori ispanici.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it