05 agosto 2013 10:53

Questioni di metodo/1: mi è venuta un’idea

Paul McCartney si sveglia con una melodia in testa. È così compiuta da fargli temere che si tratti di un plagio. Il finto testo che ci mette sopra comincia con [“Scrambled eggs”][1]. Ma la parola giusta, sulla stessa metrica, sarà [Yesterday][2].

È una bella storia, ed è la storia di un’idea. Ma conviene sapere che non sempre le cose vanno così lisce. Steven Johnson, in un grazioso video animato, ricorda che spesso le idee si presentano in forma di intuizioni incomplete, che chiedono tempo per svilupparsi. O che possono nascere dal cortocircuito tra intuizioni parziali, avute da persone differenti.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Johnson conclude con un elogio di internet e cita l’affermazione di Pasteur (“il caso favorisce la mente preparata”) dicendo che, oggi, il caso “favorisce la mente connessa”.

A patto, però, che sia

anche preparata, sentirei il bisogno di ribadire.

Dell’importanza del caso e della serendipity per la creatività abbiamo già parlato (tra l’altro, la casualità forse più nota della storia della scienza, ce lo dice la Royal Society, non è una leggenda. Invece – ne discute Scientific American – viene ritenuto leggendario l’Eureka di Archimede).

Credo che nessuno possa dire di sapere davvero da dove, come, o perché vengono le nuove idee. Sappiamo quali condizioni sociali e quali attitudini mentali, e perfino quali ambienti le possono favorire. Sappiamo che si tratta di un processo incerto. E sappiamo che quando le cose, finalmente, vanno lisce e il processo si innesca, l’esperienza è così appagante e totalizzante che ci si dimentica di se stessi: ne parla in un Ted talk Mihaly Csikszentimihaly, uno dei più brillanti studiosi contemporanei della creatività, e il teorico del flow.

E ci sarebbe da chiedersi se, in fin dei conti, la creatività non sia nient’altro che un infinito corteggiamento del flow. Scoprite di che si tratta: ne vale la pena e, probabilmente, riconoscerete una sensazione che avete già sperimentato.

Internazionale mi ha formalmente autorizzata ad andarmene più o meno in vacanza. Assai grata, lascio in ostaggio le più sfiziose tra le questioni di metodo uscite su Nuovoeutile: le trovate qui per tutto agosto. Ehi, questo è un arrivederci a tutti, a settembre.

Annamaria

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it