10 marzo 2014 17:16

Sono un maschio etero di 24 anni e non sono attraente. Cioè, fisicamente non sono malaccio (non uno schianto, ma nemmeno brutto). Purtroppo, però, soffro da sempre di una grave depressione. Mi sono fatto aiutare, e un po’ sono migliorato, tanto che adesso riesco ad avere una vita normale.

Ma ecco il mio problema: mancanza di autostima e letargia non sono esattamente le armi migliori per attirare il sesso opposto. La mia vita sessuale è scarsa, e quella sentimentale non esiste. Non ho mai avuto un’intesa romantica con una donna, e sinceramente sto perdendo le speranze che succeda. Ho sempre cercato di rispettare le donne, ma a volte questa mia incapacità di attrarle mi rende rancoroso. Non voglio diventare un acido attivista per i diritti degli uomini, e così ho pensato di chiedere consiglio a te.

- Unattractive Guy Longingly Yearns

Hai visto il video dell’ultimo spettacolo del comico Louis C.K.? C’è un pezzo in cui parla degli uomini bruttini come lui, quelli che da giovani non hanno un gran successo con le donne. “Io sono contento di invecchiare”, dice, “perché per il tipo di uomo che sono, invecchiando la vita migliora. La mia vita sessuale? A 45 anni va molto meglio… Mi piacerebbe girare uno di quei video tipo ‘Le cose cambiano’ per i giovani maschi tracagnotti. Un po’ di aiuto, di incoraggiamento, ci farebbe comodo”.

Ecco il consiglio che ti dà Louis C.K.: “Se mantieni uno straccio di lavoro e un minimo di igiene personale, a 40 anni sarai pazzesco. Diventerai il ramo a cui una donna si aggrappa prima di sfracellarsi a terra. Sarà fantastico. Ci vuole giusto un po’ di tempo perché lei arrivi a un punto della vita che faccia pendant con il tuo aspetto. Quando diventerà importante la sostanza, tu sarai il maschio più sexy del mondo”.

Ed ecco il mio, di consiglio: continua a lavorare sulla depressione, buttati anima e corpo nelle attività non sessuali che ti piacciono, trova un lavoro che ti appassioni e costruisciti una carriera, individua e frequenta (e ricopri di mance) una professionista del sesso indipendente (che può insegnarti a interagire con le donne), e non permettere al risentimento di rovinare l’uomo che a 40 anni si farà tutte quelle donne.

(traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it