13 marzo 2014 14:00

In queste settimane in Germania sta avendo attenzione sulla stampa l’agile libro di uno dei maggiori linguisti europei, Jürgen Trabant: Globalesisch, oder was? (Il global english oppure che altro?).

L’attenzione è dovuta certo alla qualità del libro, ma anche alla sistematica attenzione con cui la stampa tedesca e i politici – dal presidente Joachim Gauck ad Angela Merkel – seguono le questioni del multilinguismo, dagli asili nido all’intera vita sociale. La questione della lingua si pone oggi in Europa come una questione politica, anzitutto di politica democratica, e non solo come questione istituzionale di rapporti ufficiali tra gli stati per la vita formale delle istituzioni dell’Unione. Ma è anche una questione di cultura e di scuola.

Stati dispotici come i grandi imperi del passato non ebbero difficoltà ad ammettere e perfino a favorire che i popoli soggetti parlassero ciascuno una lingua diversa. È però difficile costruire una grande comunità politica democratica se i cittadini non dispongono di una stessa lingua per elaborare scelte e decidere loro, non i loro delegati e governi. Se vogliamo che l’Europa a 28 si trasformi in uno stato federale non è più eludibile la questione della lingua come questione politica di democrazia.

Trabant critica l’idea che un inglese di servizio, senza radici nella cultura, risolva da solo il problema. Il

Globalesisch è accettabile solo se lo faremo convivere con la ricchezza intellettuale della molteplicità di lingue dell’Europa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it