NUOVE NOTIZIE

PROTAGONISTI
NUOVE NOTIZIE

Enzo Ciconte

È uno scrittore e politico italiano. È docente universitario, considerato uno dei massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose. È stato membro della Commissione giustizia e consulente presso la Commissione parlamentare antimafia. Il suo ultimo libro è Mafie del mio stivale: storia delle organizzazioni criminali italiane e straniere nel nostro paese (Manni 2017).

Enzo Ciconte is an Italian writer and politician. He is considered one of the most important Italian experts on Mafia group dynamics.

Enzo Ciconte

Sabato 30 Settembre 2017
  • 18.00

Libri - I nuovi corruttori

L’evoluzione dei rapporti tra mafie e corruzione
Enzo Ciconte
presenta
Atlante delle mafie (quinto volume)
con
Federico Cafiero De Raho
procuratore della Repubblica di Reggio Calabria
Piergiorgio Morosini
Csm
Enza Rando
Libera
Pierluigi Stefanini
Gruppo Unipol e Fondazione
Unipolis Introducono e moderano Orsetta Giolo
UniFe – MaCrO
Christian Ponti
UniMi – Cross
In italiano. In collaborazione con la Fondazione Unipolis

La complessa e durevole relazione tra mafie e corruzione, dal punto di vista storico e sociologico. Due costanti della storia italiana, in grado di coniugare arcaicità e modernità.

Domenica 1 Ottobre 2017
  • 14.00

Libri - Mafie

Enzo Ciconte e Piero Melati
presentano
Mafie del mio stivale
e
Giorni di mafia
con
Giuseppe Rizzo
Internazionale
In italiano

Mafie del mio stivale. Un saggio per capire il fenomeno mafioso attraverso la storia delle principali organizzazioni criminali attive in Italia e dei loro rapporti con la politica. Perché quella delle mafie è anche una storia del potere.

Giorni di mafia. I cento giorni che hanno cambiato la Sicilia e l’Italia intera, dalla strage di Portella della Ginestra fino alla morte di Bernardo Provenzano. Una rilettura della storia italiana attraverso i principali fatti di mafia degli ultimi settant’anni.

pubblicità