Immagini
Aditya Aji, Afp/Getty Images

Case distrutte

Cianjur, Indonesia
22 novembre 2022

Alcuni abitanti di Cianjur, sull’isola di Java, accanto alle loro case distrutte da un terremoto di magnitudo 5,6 sulla scala Richter. La scossa del 21 novembre ha causato almeno 271 vittime e più di duemila feriti, mentre i dispersi sono quaranta. Decine di migliaia di abitazioni hanno subìto gravi danni. L’epicentro è stato localizzato vicino a Cianjur, una città di 175mila abitanti nella provincia di Java Occidentale. I soccorsi sono ostacolati dalle repliche del sisma e dalle forti piogge.

Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images

Memoria corta

Madrid, Spagna
18 novembre 2022

Attiviste del gruppo Femen durante un’azione in ricordo delle vittime del regime di Francisco Franco davanti all’Arco de la victoria, costruito in epoca franchista. Il 20 novembre il 47° anniversario della morte del dittatore spagnolo è stato celebrato nelle strade della capitale dai militanti di estrema destra con saluti romani e inni, nonostante la recente approvazione della legge per la memoria democratica, che punisce l’apologia della dittatura con multe fino a 150mila euro.

The Asahi Shimbun/Getty Images

Tinte d’autunno

Kyoto, Giappone
22 ottobre 2022

I colori autunnali del bosco circondano il tempio di Daihikaku Senkoji, nella zona di Arashiyama (la montagna della tempesta) non lontano dalla città di Kyoto. In primavera la fioritura dei ciliegi attira turisti da tutto il mondo, ma assistere all’evento richiede una buona dose di fortuna: dura pochi giorni e con i cambiamenti climatici è sempre più difficile prevedere le date esatte. Lo spettacolo del _foliage, _invece, è amato anche dai turisti giapponesi e nell’area di Kyoto dura circa due mesi.

Articolo precedente

Sommario
Narrazioni
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.