×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Dalla redazione di Internazionale

Internazionale.it

La vita prima della guerra
Per decenni la Striscia di Gaza è riuscita a malapena a sopravvivere. Dagli anni novanta i suoi abitanti non possono muoversi liberamente e dal 2006 il blocco israeliano contro Hamas ha avuto conseguenze pesanti sulla popolazione: disoccupazione, dipendenza dagli aiuti internazionali e difficoltà a ottenere cure mediche. Poi è arrivata la guerra attuale e la catastrofe umanitaria. Il video di Le Monde.

Medio Oriente
Israele diviso sul destino dei coloni
Il governo israeliano ha superato una crisi sulle colonie nella Cisgiordania occupata. Il tema è un ostacolo alla soluzione del conflitto israelo-palestinese.

Italia
Il profumo della libertà
Oggi nessuno riesce a portare le persone nelle piazze. Ci sono riuscite, invece, le attiviste di Non una di meno.

Settegiorni in Europa
L’Unione europea che ruolo avrà alla Cop28?
Dal 30 novembre quasi duecento paesi si riuniranno a Dubai per discutere le sfide della lotta alla crisi climatica.

Sesso
A sangue caldo
Il sangue simboleggia molte cose, a volte anche contraddittorie. Vita, trasgressione, ma anche violenza, passando per le gioie dell’erotismo.

Cinema
La chimera è un bellissimo film di poesia e denuncia
Con quest’opera Alice Rohrwacher ha creato uno dei più bei personaggi maschili degli ultimi anni.

Musica
Leontyne Price e l’album pop che non voleva fare
La più grande cantante lirica degli Stati Uniti si avventura, un po’ controvoglia, nel repertorio jazz e pop.

Internazionale Kids

C’è un fantasma nel bagno
L’articolo di copertina di questo numero parla di antiche leggende giapponesi. La protagonista, Hanako-san, è una bambina fantasma che si diverte a spaventare chi entra nei bagni delle scuole. Ha ispirato libri, manga e anime, dando vita a un genere letterario. Perché pubblichiamo in copertina una storia di fantasmi? Si avvicina il Natale e quel periodo dell’anno in cui si leggono libri davanti al camino e a una cioccolata calda. Ci sembra il momento perfetto per scoprire nuove storie, magari leggendole insieme ai nonni o ai genitori. L’illustrazione è di Kaede Condorelli.

Newsletter

Artificiale, una nuova newsletter
Le intelligenze artificiali stanno diventando sempre più popolari: hanno implicazioni politiche e sociali, offrono opportunità e ci espongono a rischi. Ogni giovedì la newsletter Artificiale esplora queste tecnologie: notizie
e scoperte, dibattiti etici e applicazioni pratiche, problemi e possibili
soluzioni. –Alberto Puliafito

Ci si iscrive qui.

pubblicità