×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Dalla redazione di Internazionale

Internazionale.it

Il futuro dei giovani bosniaci
In Bosnia Erzegovina i politici nazionalisti alimentano ancora l’ostilità tra le comunità del paese: i serbi ortodossi, i croati cattolici e i bosgnacchi musulmani. Ma c’è una nuova generazione che cerca una strada per la convivenza, trent’anni dopo il massacro di Srebrenica. Il video di Tatjana Đorđević e Joshua Evangelista.

Agricoltura
Il ricatto dei supermercati
Il rapporto tra la grande distribuzione e chi lavora la terra si basa su un sistema opaco fatto di sconti forzati, contrattazioni al ribasso e consegne impossibili.

Francia
Le periferie di Marsiglia sacrificate dalla politica
Lo sviluppo della città ha penalizzato i quartieri popolari, che ora sono più vulnerabili ai rischi innescati dalla crisi climatica.

Europa
Viaggiare di nuovo in treno
È il mezzo di trasporto meno inquinante, ma si usa poco per spostarsi da un paese all’altro.

Fumetti
Specchiarsi nei mostri di Shigeru Mizuki
Una mostra a Udine celebra il maestro del manga giapponese a dieci anni dalla morte.

Cultura
La letteratura ha ancora senso in questi tempi bui?
Si vendono pochi libri, i social rubano la nostra attenzione e gli intellettuali sono poco ascoltati.

Relazioni
Amore che vieni, amore che vai
Una rubrica del quotidiano francese Le Monde che racconta il primo e l’ultimo giorno di una storia d’amore.

Podcast

Pride è un podcast settimanale di Internazionale con Alberto Emiletti e Claudio Rossi Marcelli. Da giovedì 19 giugno racconta in otto puntate il World pride di Roma del 2000, per riscoprire, a venticinque anni di distanza, la più grande manifestazione per i diritti lgbt+ in Italia attraverso le voci di chi c’era. Pride è disponibile sul sito e sull’app di Internazionale.

Internazionale Kids

I soldi del gelato
In questo numero di Internazionale Kids parliamo di paghetta, con un articolo tradotto dalla rivista tedesca Dein Spiegel (la versione per bambine e bambini del settimanale Der Spiegel). In Germania alcuni bambini ricevono dai genitori una piccola somma ogni settimana, altri solo in occasioni speciali. C’è chi la spende in gelati o caramelle, chi in manga o altre letture. Ma chi decide la somma? Ed è utile? Secondo il giornale tedesco non conta quanto si riceve, ma la possibilità di imparare a gestire un po’ di denaro in autonomia. Anche perché “a scuola non lo insegna nessuno”.

Festival di Internazionale

Quest’anno Internazionale a Ferrara si terrà dal 3 al 5 ottobre. Ci saranno come sempre giornalisti, scrittrici, attivisti e artiste di tutto il mondo. Tornano anche le rassegne di audiodocumentari e documentari internazionali, insieme a presentazioni di libri, laboratori per bambine e bambini e una serie di incontri per adolescenti. La partecipazione del pubblico agli eventi è gratuita. Anche quest’anno ci saranno workshop su giornalismo, fotografia, podcast, scrittura e molto altro. Le iscrizioni sono aperte.

Per aggiornamenti iscriviti alla newsletter del festival.

pubblicità