Sommario

141 (2 agosto 1996)

Amazzonia: le voci della natura

Dalle foreste del Brasile dipende la salvezza di un paese . E l’equilibrio del pianeta. Articoli da Clarin, Istoé, Veja.

141 (2 agosto 1996)

Cultura

Film spagnoli alla riscossa

Nuovi autori, ma anche una nuova politica di aiuti statali. Ecco come in Spagna l’industria cinematografica sta resistendo allo strapotere di Hollywood.

Società

Odio la tv!

Notiziari di regime, presentatori soporiferi, vecchi film dell’orrore, canzoni di vent’anni fa, telenovelas sdolcinate. Che orrore, la televisione in Mauritania.

pubblicità

Germania

Ritorno a Berlino

Nel 1990 la Germania aprì le frontiere agli ebrei sovietici. Ora cerca un modo per introdurre qualche limite. E cominciano a spuntare i falsi ebrei.

In copertina

Le voci della natura

Dalle foreste del Brasile dipendono la salvezza di un paese e l’equilibrio del pianeta. Articoli da Clarin, Istoé e Veja.

Società

Eroina in farmacia

In Gran Bretagna un medico ha distribuito per anni droga sotto controllo. Ora le autorità lo hanno fatto smettere. Per la gioia degli spacciatori.

pubblicità

Cina

La difficile fede dei cinesi

Cristiani, musulmani, buddisti, sette più o meno serie: in Cina si moltiplicano le nuove chiese. Una minaccia per la stabilità del governo di Pechino.

Società

Il casinò per i visi pallidi

Gli indiani pequot furono massacrati dagli inglesi nel Seicento. Oggi i superstiti hanno fondato il più grande casinò degli Stati Uniti occidentali, e sono tutti miliardari.

Cultura

La democrazia è come il jazz

“Il blues è la parte più profonda dell’America, in versione sofisticata”. Una conversazione con Wynton Marsalis, trombettista e studioso.

Scienza

Il sesso delle emozioni

Per anni si è cercato di capire se le emozioni femminili e maschili sono diverse. Ora il brain imaging potrebbe avvicinarci a una riposta.

L'ultima

Una scettica allo stadio

Lucy Kellaway.

pubblicità

Jugoslavia

La ricostruzione di Sarajevo

Da città storica della Jugoslavia a capitale di un nuovo Stato: urbanisti e architetti devono decidere la forma della Sarajevo del futuro. Cercando di salvarne l’anima.

Immagini

Sudafrica, un mondo a parte

Ian Berry ha vissuto dieci anni in Sudafrica e ha documentato lo “sviluppo separato” come veniva chiamato l’apartheid, dagli anni Sessanta a oggi.

Economia

Il banchiere buono

In Bangladesh una banca presta soldi ai nullatenenti. Il suo obiettivo è eliminare la povertà nel mondo. Ritratto di Muhammad Yunus, l’uomo che l’ha inventata.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.