Sommario

157 (22 novembre 1996)

Guerra e pace

Dall’ex Jugoslavia allo Zaire. Volume secondo.

157 (22 novembre 1996)

Africa

Hutu e tutsi, una guerra tra caste

Il conflitto nei Grandi Laghi non è un serio pericolo per il resto del continente. Per questo a nessuno interessa farlo cessare veramente, scrive Ryszard Kapuscinski.

Tecnologia

C’era una volta il re dei computer

Marc Andreesen ha 24 anni: ha inventato Netscape, rivoluzionato il mondo dell’informatica, guadagnato milioni di dollari. Ecco una fiaba tecnologia americana.

pubblicità

Società

Mauritania, farse elettorali e osservatori compiacenti

Può essere pericoloso mettere in dubbio la correttezza delle operazioni di voto: Le Calame lo ha pagato con la sospensione delle pubblicazioni.

Visti dagli altri

La leggenda della riforma

Secondo il Wall Street Journal, né l’Italia né gli altri paesi europei hanno veramente intenzione di attaccare lo Stato sociale per arrivare al mercato unico.

Economia

Verso una nuova crisi petrolifera?

Il prezzo del petrolio continua a salire sui mercati internazionali. Il settimanale Wirtschaftswoche ha chiesto aiuto ad alcuni esperti per capire perché.

pubblicità

Nicaragua

La Nicaragua cambia strada

Vuole riconciliare il paese e uscire dalla crisi economica. Intervista con Aleman, il nuovo presidente nicaraguense che ha sconfitto il sandinista Ortega.

Società

Foglie di palma contro i danzatori nudi della Papuasia

A volte gli scambi culturali durante il festival possono sfociare in diatribe tra pubblico e artisti, provocando piccoli incidenti diplomatici.

Cultura

Eels: il disco dell’anno

Primo disco della Dreamworks, l’etichetta di Spielberg e David Geffen, il debutto degli Eels è un successo mondiale. Intervista con E, lo schivo leader del gruppo.

Eric Hobsbawm

Guerra e pace

Un anno dopo la pace di Dayton la comunità internazionale non ha imparato a prevenire i conflitti annunciati. Come dimostra la paralisi degli Stati Uniti e dell’Europa di fronte alla guerra in Africa centrale.

Sri Lanka

La rete mondiale delle Tigri tamil

Nello Sri Lanka la guerra degli indipendentisti tamil va avanti da quindici anni. Sono già morte cinquantamila persone. Ma le Tigre dove trovano le armi e i soldi?

pubblicità

Immagini

L’oscura odissea di P.J. Griffiths

Philip Jones Griffiths ha viaggiato per quarant’anni in più di 140 paesi. Passando dal Galles, la sua patria, ai villaggi devastati del Vietnam.

Russia

Marte ‘96: le speranze russe precipitate nel Pacifico

Il fallimento della missione sul pianeta rosso è un segno della crisi della ricerca aerospaziale russa, che difficilmente riceverà altri finanziamenti.

Groenlandia

La rivoluzione di velluto della Groenlandia

L’isola artica è una provincia autonoma della Danimarca. Uscita dalla Comunità europea, ha riscattato le sue risorse economiche.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.