Sommario

158 (29 novembre 1996)

L’Europa che verrà

Dopo il rientro dell’Italia nello Sme.

158 (29 novembre 1996)

Cultura

Le lingue del futuro

In California aumentano le scuole bilingui. Dalla materna alle medie, oltre all’inglese o allo spagnolo, i bambini imparano il mandarino o il cantonese. E si divertono molto.

In copertina

Di chi è l’Europa?

In tutta Europa si sta discutendo il futuro dell’Unione monetaria. Ma ognuno ha una sua idea: su come dovrà essere la moneta unica, su chi potrà partecipare fin da subito e su chi comanderà davvero.

pubblicità

Cultura

Le due Coree verso la riunificazione linguistica

Riuniti per la prima volta in Cina, i linguisti coreani del Nord e del Sud hanno cominciato a lavorare all’unificazione della loro lingua, e forse del paese.

Visti dagli altri

Pollini sfida Beethoven

La precocità dei musicisti, l’esecuzione su strumenti originali, il mistero del suono del pianoforte. Il più famoso pianista italiano intervistato da Le Monde.

India

Punjab, sogni di indipendenza

Baba Balkar Singh faceva parte di un gruppo armato separatista. Oggi si occupa delle famiglie dei terroristi uccisi. Le foto di Swapan Parekh.

pubblicità

Economia

L’Africa delle piccole imprese

Il settore informale è molto importante nell’economia africana. Finora si è cercato di combatterlo. Ma forse sarebbe meglio riconoscere le sue potenzialità.

Economia

Le promesse dell’Apac devono diventare realtà

La liberalizzazione dei mercati è uno degli obiettivi dell’Apec. Ma i paesi che ne fanno parte devono superare le reciproche diffidenze.

Società

I cucchiaini di Uri Geller

Diventò famoso per la sa capacità di piegare i metalli con la forza del pensiero. Ora ha un giornale tutto suo. Intervista con il re del paranormale.

Australia

L’Australia ha bisogno dell’Asia

Le dichiarazioni di una deputata conservatrice sul pericolo di una colonizzazione asiatica hanno aperto il dibattito sull’immigrazione e il ruolo del continente nell’area.

Scienza

Il cosmo in laboratorio

Perché le galassie non sono distribuite in cielo in modo regolare? E come sono nate? E quello che stanno cercando di scoprire alcuni ricercatori sparsi per il mondo.

pubblicità

Cecenia

L’uomo che rischia di far riesplodere la Cecenia

Boris Berezovskij, a cui è stato affidato il problema ceceno dopo la destituzione di Lebed, non ha una buona reputazione a Mosca.

Società

I sogni di gloria del vino sudafricano

Ormai è un sofisticato prodotto tecnologico, da studiare con attenzione. È ciò che si propone di fare in Sudafrica l’Istituto di biotecnologia dei vini.

Yemen

Le donne dello Yemen scoprono la politica

Le organizzazioni femminili hanno cominciato una campagna per la partecipazione delle cittadine alle elezioni legislative del prossimo anno.

Cuba

A Cuba sbarca il libero mercato

Stretta tra l’embargo imposto dagli Stati Uniti e un’economia ancora incerta, l’Avana scopre i pro e i contro della piccola economia privata.

Ghana

Ghana, l’opposizione lancia una sfida al Presidente

Tra qualche giorno gli abitanti del Ghana saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo capo di Stato. Ma il risultato non riserva sorprese.

pubblicità
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.