Sommario

159 (6 dicembre 1996)

È notte in Algeria

Con un referendum il Presidente ha cambiato la Costituzione aumentando i suoi poteri. Rapporto su un paese che ha deciso di combattere il terrorismo e l’integralismo facendo a meno del dialogo e della democrazia.

159 (6 dicembre 1996)

Europa

La Moldavia, piccola e dinamica

La repubblica è presa spesso a modello per i suoi buoni indicatori economici. Ma c’è una contraddizione di fondo tra liberalismo e spirito agricolo tradizionale.

Scienza

Gli scienziati razzisti

Nonostante la biologia abbia da tempo rifiutato il concetto di razza, ci sono alcuni studiosi che ancora pensano di avere le prove della superiorità dei bianchi.

pubblicità

Visti dagli altri

Caccia al Papa

Una volta i rapporti del Vaticano con la stampa seguivano un protocollo rigoroso. Ora anche il Pontefice è in balia dei cacciatori di scoop.

Società

In Thailandia i monaci buddisti accolgono i malati di Aids

Abituati a praticare la riflessione spirituale, i monaci hanno dato una risposta concreta ai malati di Aids, emarginati dalla popolazione.

Cultura

I terroristi dell’ortografia

Scrittori, editori e intellettuali si oppongono alla riforma dell’ortografia tedesca. Da Hans Magnus Enzenberger a Gunter Grass un coro di pareri contrari.

pubblicità

Ungheria

1956 l’ottobre ungherese

Il 24 ottobre Budapest si rivolta contro i sovietici. Vuole libere elezioni. La città diventa un campo di battaglia. Le foto di Erich Lessing.

Irlanda

Mucca pazza, l’uomo del black-out

Libération, in un’inchiesta in collaborazione con l’Irish Times, rivela le responsabilità dell’ex commissario irlandese Ray MacSharry.

Russia

La crisi del potere russo sembra senza soluzioni

Se Lenin vedesse la situazione politico e sociale della Russia di oggi la giudicherebbe matura per la rivoluzione, scrive la Nezavisimaja Gazeta.

Argentina

I fumetti e le colonne sonore dei dittatori argentini

Negli anni Settanta disegnatori, compositori e pubblicitari hanno creato slogan di propaganda per i militari. Oggi preferiscono dimenticarlo.

Economia

Esportazioni da Guinness

Il calo delle vendite della sua famosa birra scura ha spinto la Guinness a esportare l’intera struttura del classico pub irlandese. Imitata anche dalle altre marche.

pubblicità

America centrale

La mappa confusa del Centramerica

I paesi dell’istmo sono coinvolti in conflitti di frontiera decennali. Tra giochi di potere e burocrazia, qualcuno è rimasto senza una terra.

Cultura

Il rap americano riscopre le sue radici e le parole giuste

I precursori del rap, nato nei ghetti neri americani, prendono la rivincita. Alla violenza e alla misoginia si sono sostituite le parole della “poesia di strada”.

Asia

Che aria tira nel Sudest asiatico

L’aria delle megalopoli è irrespirabile. Aumentano i casi di allergia tra i bambini, il numero delle vetture e l’inquinamento. E i governi non applicano le leggi esistenti.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.