Sommario

160 (13 dicembre 1996)

La difficile arte di scrivere le telenovelas

In America Latina le telenovelas sono un fenomeno talmente importante che le Nazioni Unite ne hanno riconosciuto il ruolo sociale. Quattro tra i più importanti sceneggiatori raccontano il loro mestiere e il mondo dei drammi televisivi.

160 (13 dicembre 1996)

Scienza

La morte a richiesta

Medici, filosofi e giuristi tedeschi discutono sul diritto all’eutanasia. In quali casi si può aiutare un paziente a morire? E a che punto è il dibattito nel resto del mondo?

Comunicazione

I giornalisti giapponesi non sono tutti uguali

I media nipponici cercano di essere più imparziali, indipendenti dai poteri politici ed economici. E soprattutto più interessanti e utili.

pubblicità

In copertina

L’arte della telenovela

Alberto Barrera Tyszka, Vicente Lenero, Carlos Olmos e Enrique Serna raccontano sulla Jornada Semanal il mestiere di sceneggiatore e il mondo dei drammi televisivi latinoamericani.

Visti dagli altri

L’inefficienza delle banche italiane

Scontentano tutti. Sono note per la bassa qualità e gli alti costi dei servizi. Per sopravvivere le banche italiane devono cambiare, scrive il Wall Street Journal.

Immagini

Dalla parte dei bambini

Per il cinquantesimo anniversario dell’Unicef, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita, fino al 6 gennaio, la mostra fotografica ‘Unicef, 50 anni dalla parte dei bambini’. Internazionale ne propone una selezione.

pubblicità

Austria

La Germania vuole comprare l’Austria

Gli austriaci stanno diventando sempre più nazionalisti. E temono che le imprese tedesche si stiano lentamente impossessando del paese.

Botswana

Il ricco Botswana ha sete

Con una crescita demografica del 18 per cento, Gaborone è la capitale africana con lo sviluppo più rapido del continente. A questo ritmo, rischia di restare senz’acqua.

Società

La canapa indiana, il nuovo business albanese

Il paese più povero d’Europa ha scoperto la coltivazione della cannabis. Un’attività che richiede poco lavoro e porta guadagni consistenti.

Bielorussia

Alla stazione di Brest

Le disavventure dello scrittore Ryszard Kapuscinski in una stazione ferroviaria della Bielorussia.

Estremo oriente

Estremo Oriente instabile

La facciata del successo economico nasconde conflitti mai sopiti. Rivendicazioni territoriali ed economiche di un anno sull’orlo della guerra.

pubblicità

Cultura

Il prezzo della cultura

L’ingresso al British Museum è gratuito. Ma oggi alcuni vorrebbero far pagare il biglietto. Secondo Bryan Appleyard sarebbe un tradimento.

Attualità

Solo gli operai potranno piegare Milosevic

Studenti, attivisti per i diritti umani e intellettuali sono scesi in piazza. Vogliono deporre “l’ultimo sovrano socialista dei Balcani”.

In copertina

È notte in Algeria

Con la vittoria del referendum costituzionale il governo si prepara alle elezioni politiche del prossimo anno: abolendo di fatto il multipartitismo e rafforzando i poteri del Presidente.

Turchia

Storie della mafia turca

Un incidente d’auto in cui sono morte due persone ha portato alla luce i legami tra la mafia turca e l’ex premier Tansu Ciller. L’inchiesta di Aydinlik.

Società

L’India si fa bella e si incanta davanti al bisturi

Liposuzione, rinoplastica, silicone. Nelle mani dei chirurghi estetici non finiscono più solo i vip dello spettacolo, ma anche le persone comuni.

pubblicità
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.