Sommario

216 (23 gennaio 1998)

Lettere dall’Algeria

Storie di una guerra senza tregua.

216 (23 gennaio 1998)

Cultura

Lo strano caso del poligamo incestuoso

Une couleur café affronta con tono leggero i problemi d’integrazione degli immigrati africani in Francia. Una commedia senza frontiere tra mogli, amanti e false figlie.

Messico

Luci e ombre messicane

Le elezioni e la vittoria dell’opposizione. I primi segni di ripresa dell’economica. Ma anche la strage in Chiapas e le nostalgie autoritarie. Per il Messico sarà un anno di prove, sostiene lo scrittore Carlos Fuentes.

pubblicità

In copertina

Lettere dall’Algeria

Il lavoro, i figli, le difficoltà economiche. Ma anche la paura e la rabbia. Sono le voci da un paese in guerra.

Ambiente

Riciclaggio: una certezza in fuma

Se volete difendere l’ambiente non riciclate questa rivista: bruciatela. Lo sostengono le più recenti ricerche scientifiche. Un’inchiesta di Fred Pearce che ha fatto discutere i lettori di New Scientist.

Americhe

I francobolli, residui dell’imperialismo

Cosa accomuna Marilyn Monroe, Elvis Presley e il capitano Kirk di Star Trek? Sono incollati sulle cartoline spedite da ogni angolo del mondo.

pubblicità

Cina

E adesso la pubblicità

Nel più grande mercato del mondo fioriscono le agenzie pubblicitarie. Radio, tv e giornali cinesi fanno affari d’oro, i consumatori sono sempre più esigenti e il governo cerca di fissare qualche regola.

Africa e Medio Oriente

L’escissione è una questione di soldi

In molti paesi africani sono state avviate delle campagne contro l’escissione. Fonte di guadagno per molti, è ancora largamente praticata.

Scienza e tecnologia

Dagli zar di Russia novità sul Dna

Recenti studi pubblicati su Science confermano ciò che si sospettava: la madre può trasmettere ai figli due “firme” genetiche leggermente diverse.

Cultura

Fela Kuti: voce dell’Africa

Non era solo uno dei più popolari musicisti dell’intero continente africano. Era anche uno dei leader più amati dal popolo nigeriano. Pochi mesi dopo la sua scomparsa, ecco un ritratto di Fela Kuti, uomo contraddittorio, eccessivo ma sempre onesto.

Asia e Pacifico

I tailandesi contro l’austerità

Il ministro delle Finanze cerca di spiegare i lati positivi del programma di aiuti del Fondo monetario internazionale. Ma cittadini e banche la pensano diversamente.

pubblicità

Europa

Sui curdi una lezione dall’Italia

Nonostante in Germania molti abbiano criticato l’atteggiamento italiano sui curdi, il settimanale Die Zeit elogia il governo e il suo impegno europeo.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.