Sommario

Olanda: dove l’erba è più verde

Rischi e opportunità della depenalizzazione delle droghe leggere.

217 (30 gennaio 1998)
217 (30 gennaio 1998)

In copertina

Dove l’erba è sempre più verde

Rischi e opportunità della depenalizzazione delle droghe leggere. Un reportage dell’Olanda.

Medio Oriente

Due popoli per una terra

Arabi ed ebrei possono convivere? Sì, se entrambi riconosceranno la storia e le sofferenze dell’altro. Per scoprire non solo ciò che li divide, ma soprattutto ciò che li unisce. Un intervento di Edward Said.

Paesi Baschi

Le mandorle del torrone basco

Dove nasce l’odio che nei Paesi Baschi ha causato centinaia di vittime? Nelle famiglie e nelle scuole, sostiene il filosofo Fernando Savater. E per combatterlo servono le armi della cultura e delle idee.

Immagini

Il popolo dell’altopiano

Nel sud di Sulawesi, una delle isole più a oriente dell’arcipelago indonesiano, vivono i toraja. Insediati nell’interno montuoso e relativamente isolati hanno mantenuto intatti riti e tradizioni antiche.

Stati Uniti

Sommersi dalla posta

La pubblicità postale usa tecniche sempre più precise e raffinate, spesso violando la privacy dei consumatori. E per le aziende è più vantaggiosa degli spot in tv. Un’inchiesta del settimanale Us News & World Report.

Cultura

Le frontiere dell’arte

Accesi dibattiti in tv, violenti articoli sulla stampa, conferenze che finiscono tra gli insulti. Divampa in Francia una polemica sull’arte contemporanea. La sociologa Nathalie Heinich spiega perché.

Africa e Medio Oriente

Kenya, le ragioni di un voto

Nelle elezioni di fine dicembre il partito di governo si è aggiudicato più della metà dei seggi. Un’analisi dei fattori che determinano le scelte dei keniani.

Americhe

Le ultime vittime della colonizzazione

Dieci anni fa veniva scoperto nell’Amazzonia colombiana un gruppo di indios mai avvicinati prima. Da allora ne sono morti cerca la metà e lo Stato corre ai ripari.

Asia e Pacifico

Solo una Gandhi può aiutare il Congresso

L’India entra nel vivo della campagna elettorale per il voto di febbraio. Intervista con Sitaram Kesri, presidente del Partito del Congresso.

Europa

Russia: serve un balzo in avanti

Martin Shakkum, presidente della fondazione Riforma, critica il modello di sviluppo economico scelto dal governo russo. Senza interventi statali, sarà la crisi.

Cultura

Le mille luci di Ernesto Lecuona

Il pianista cubano Frank Emílió Flynn rende omaggio a un dimenticato re della musica latinoamericana. Un artista che mescola Gershwin, folklore e canzonette.

Scienza e tecnologia

Quant’è buono il cibo a raggi X

L’irradiazione degli alimenti dovrebbe contribuire a ridurre i rischi di intossicazione. Ma potrebbe anche essere usata per nascondere carenze igieniche.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.