Sommario

219 (13 febbraio 1998)

Stati Uniti

Come cambia la politica

219 (13 febbraio 1998)

Americhe

Gli avvocati presentano il conto

L’assistenza legale nelle cause tra le industrie del tabacco e gli Stati americani costa cifre enormi. E i magistrati hanno deciso di porre dei limiti.

Asia e Pacifico

Musulmani e nazionalisti sfidano Suharto

I sostenitori di Megawati Sukarnoputri e due organizzazioni musulmane cercano di opporsi al regime indonesiano. Ma la loro alleanza non ha solide basi politiche.

pubblicità

Europa

Milosevic riscopre i suoi albanesi

I serbi del Kosovo hanno cacciato gli albanesi - che sono il 90 per cento della popolazione della regione - dai posti pubblici. Ma la situazione non può durare.

Panama

Il canale della droga

Attraverso il Canale di Panama passano enormi carichi di droga e armi. Ma le imbarcazioni che li trasportano pagano un regolare pedaggio. E la polizia fa finta di nulla. Un’inchiesta del Siglo.

Cinema

Dietro Starship Troopers

Film violento e reazionario o satira della propaganda travestita da informazione? Il nuovo kolossal di Paul Verhoeven ha suscitato polemiche feroci. Ecco come si difende il regista, e quali sono i film che lo hanno influenzato.

pubblicità

Scienza e tecnologia

I telomeri rinnovano la biologia cellulare

La scoperta dell’enzima della telomerasi permette la riproduzione delle cellule vecchie con il vigore di quelle giovani. Ma attenzione, non è l’eterna giovinezza.

Africa

Le speranze del Mozambico

Cinque anni dopo la fine della guerra civile, gli investitori stranieri accorrono nel paese. Ma se gli indici macroeconomici sono positivi, la popolazione rimane una delle più povere del mondo.

India

L’India elegge le sue donne

Sonia Gandhi, la più nota; Jayalalitha, l’ex stella del cinema; Mayawati, la protettrice degli intoccabili; Mamata, l’anticomunista. Sono diventate le protagoniste della campagna elettorale indiana.

Cultura

Le trombe in miniera

Gran Bretagna, 1992: un gruppo di minatori sull’orlo della disoccupazione e la loro banda musicale. Una commedia politica graffiante e malinconica.

In copertina

Stati Uniti: come cambia la politica

L’agenda politica è sempre stata decisa dall’establishment. Oggi non è più così. E i diritti civili tornano a contare.

pubblicità

Africa e Medio Oriente

Libano, la classe media alla deriva

La lunga guerra civile ha profondamente trasformato la società libanese. Spaccandola tra chi si è arricchito con il conflitto e chi invece ha perso tutto.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.