Sommario

221 (27 febbraio 1998)

Viaggio al centro del cervello

Che legame c’è tra emozioni e ragione?

221 (27 febbraio 1998)

Stati Uniti

Tutti i guai del presidente

Carl Bernstein è il giornalista del Washington Post che, con Bob Woodward, svelò lo scandalo Watergate. E racconta le differenze tra il clima di allora e quello in cui è scoppiato il sexygate di Bill Clinton.

Africa e Medio Oriente

Uganda, la politica dell’acqua e dell’olio

Tra due anni il paese deciderà con un referendum se ripristinare l’attività dei partiti. Per i sostenitori del multipartitismo è arrivata l’ora di mobilitarsi.

pubblicità

Asia e Pacifico

A Singapore l’economia è sotto pressione

La città-Stato risente fortemente della crisi economica dei paesi vicini. Cominciamo i licenziamenti, la borsa si è indebolita e nel 1998 sarà probabile la recessione.

Cultura

Il mondo visto dalle Antille

Edouard Glissant è una delle figure di punta letteratura antillana. Ecco la sua ultima requisitoria contro lo smarrimento dell’identità culturale nera.

Scienza e tecnologia

La paura del genoma

Tra pochi anni i biochip potranno rivelare i misteri di ogni gene umano. Ma saremo pronti ad affrontare gli scheletri nascosti nell’armadio del nostro Dna?

pubblicità

Russia

Tra Mosca e la Cina

L’estremo oriente russo dovrebbe essere la nuova frontiera delle grandi opportunità e dei traffici commerciali. Invece è una terra ormai dimenticata, dove scarseggiano acqua, luce e stipendi.

Americhe

Le radio cilene si tingono di rosa

In Cile raccontare alla radio le proprie avventure sentimentali è l’ultima moda. Non ci sono pudori: si parla di tutto, forse per mancanza di alternative.

Immagini

Un mondo di foto

Ogni anno la giuria del World Press Photo, il più prestigioso concorso di fotogiornalismo, premia il meglio della produzione mondiale. Ecco le immagini scelte nel 1996 e pubblicate nel corso dell’anno da Internazionale.

Europa

Divisione insanabile tra cechi e slovacchi

Tra Praga e Bratislava i rapporti sono sempre tesi. La collocazione dei due paesi è diversa e la Cecoslovacchia è ormai solo un ricordo.

In copertina

Viaggio al centro del cervello

Che legame c’è tra emozioni e ragione? Che succede quando parliamo o guardiamo un quadro? Un’inchiesta di Le Monde.

pubblicità

Sudafrica

Nella città degli alberi

“Johannesburg è un’illusione. Di potenza, grazia, ordine, civiltà. Lo era. Adesso, ogni giorno, l’illusione si frantuma. Piccola criminalità. Furti. Aggressioni.” Una giornata in un commissariato sudafricano.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.