26 luglio 2013 13:20

Il fotografo Jim Urquhart ha visitato la stazione di ricerca nel deserto dello Utah, dove sono simulate le condizioni di vita su Marte. Un gruppo di scienziati lavora, studia e vive nella stazione chiamata Mars desert research station (Mdrs) per capire come si vivrebbe sul pianeta rosso.

La stazione è stata costruita nel deserto dello Utah, negli Stati Uniti, perché le condizioni atmosferiche sono molto simili a quelle di Marte. Per svolgere le attività all’aperto gli scienziati indossano tute da astronauti, a loro disposizione hanno quantità limitate di energia, cibo, ossigeno e acqua.

Marte è uno dei pianeti più vicini alla Terra, a una distanza di 56 milioni di chilometri. Per raggiungerlo sono necessari almeno nove mesi.

Nella foto: Volker Maiwald, ingegnere ambientale e vice comandante della squadra 125 EuroMoonMars, passeggia accanto alla stazione di ricerca nel deserto dello Utah, il 2 marzo 2013.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it