10 dicembre 2014 18:16

La galleria del Cembalo, a Roma, ospita la mostra Storie brevi dedicata a dodici serie fotografiche realizzate dall’artista milanese Paolo Ventura (1968). Più di sessanta le immagini esposte, oltre ad alcuni bozzetti preparatori, costumi e fondali dipinti, usati per le scenografie in cui sono stati ambientati i racconti visivi.

Le opere di Ventura narrano in poche immagini, tutte in formato verticale, storie brevi apparentemente statiche in grado di mettere in scena la vita di personaggi a metà strada tra la realtà e la fantasia: giocolieri, lanciatori di coltelli, soldati al fronte, cacciatori e bambini.

Molti i riferimenti alla pittura italiana dei primi anni del novecento e al Futurismo, e tante le sperimentazioni attraverso le quali l’artista crea le sue narrazioni quasi teatrali: con atmosfere surreali e drammatiche in cui si mescolano l’ironia e l’umanità dei personaggi.

La mostra durerà fino al 24 gennaio 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it