30 gennaio 2015 18:43

Rodrigo Pais (1930-2007) è stato un fotografo romano che negli anni sessanta ha visitato e documentato i set del cinema italiano in una stagione d’oro in cui tutto il mondo guardava alle produzioni italiane con interesse e ammirazione.

Nel 1960 escono due film essenziali nella storia del cinema italiano e non solo: La dolce vita di Federico Fellini e L’avventura di Michelangelo Antonioni, che al festival di Cannes conquistano i premi più importanti: la Palma d’oro e il premio della giuria. Da quel momento l’Italia diventa un polo di attrazione mondiale nel settore che richiama registi e divi da tutto il mondo. Rodrigo Pais, fotoreporter per i principali quotidiani nazionali, entra così dietro le quinte di questa epoca magica e irripetibile con i ritratti delle dive e le foto di scena di film come La noia, L’eclisse e Matrimonio all’italiana.

La galleria Ono arte contemporanea di Bologna presenta le immagini del fotografo nella mostra La dolce vita di Pais, che sarà inaugurata il 5 febbraio e sarà aperta fino al 1 marzo 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it