20 gennaio 2016 13:22

Nella fitta giungla che costeggia le sponde del fiume Mangkutub, nel Borneo indonesiano, un gruppo di ambientalisti lavora per proteggere la vita della fauna locale, in particolare quella degli oranghi.

Fin dagli anni novanta sull’isola sono molto frequenti gli incendi, spesso appiccati per lasciare i terreni alle coltivazioni intensive. Questa pratica mette però in pericolo la vita e la salute degli esseri umani (nel 2015 sono morte almeno 21 persone) e dei primati. Gli animalisti della Borneo orangutan survival foundation percorrono le foreste della regione cercando esemplari di oranghi da trasferire in luoghi più sicuri dopo averli addormentati.

Sumatra e il Borneo sono le zone con il maggior numero di oranghi al mondo. Secondo gli ambientalisti rischiano di sparire almeno 60mila esemplari, anche a causa della caccia di frodo e del taglio illegale di legname.

Le foto sono state scattate dal fotografo dell’Associated Press Dita Alangkara nel gennaio del 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it