28 novembre 2014 11:02

Il 18 novembre è partito dalla città industriale di Yiwu, in Cina, un treno merci composto da 82 container e diretto a Madrid. Il suo arrivo è previsto per l’8 dicembre, dopo aver percorso 13mila chilometri e dopo aver attraversato Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania e Francia.

Il convoglio, che secondo l’Economist trasporta beni di largo consumo prodotti in Cina, dovrebbe tornare indietro pieno di generi di lusso, in particolare automobili.

Il treno potrebbe fare da apripista a un percorso per fare arrivare i prodotti cinesi in Europa via terra, un collegamento più rapido e sicuro rispetto ai viaggi via mare.
La nuova via della seta, com’è stata soprannominata, è una buona notizia anche per il Kazakistan, paese di transito che potrebbe trarre molti vantaggi dal conquistarsi un alleato commerciale alternativo alla Russia. Le Huffington Post

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it