27 gennaio 2015 18:38

Il premier greco Alexis Tsipras ha annunciato la formazione del nuovo governo. Chi ricopre gli incarichi più importanti e quali relazioni hanno con il partito Syriza:

  • Il ministro delle finanze Yanis Varoufakis è un economista greco-australiano. Ha studiato nel Regno Unito e ha insegnato in Australia, Grecia e Stati Uniti. Durante la campagna elettorale si è scagliato contro le politiche di austerità e il piano di salvataggio imposto al paese dalla Commissione europea, dal Fondo monetario e dalla Banca centrale europea. È autore dei libri sulla crisi globale ed europea fra cui The Globalizing Wall e The Global Minotaur, in cui paragona il ruolo dell’economia statunitense nei confronti del resto del mondo alla figura del minotauro che sbranava coloro che finivano nel labirinto.
  • Il ministro degli esteri Nikos Kotzias ha lavorato come ricercatore e ha insegnato nelle università di Harvard e Oxford. Attualmente è professore di “Teorie politiche di studi internazionali ed europei” all’università del Pireo. Nel 2008 è stato consulente del ministero degli esteri greco, dove ha partecipato e diretto una serie di gruppi di ricerca, pianificazione e progettazione.
  • Il ministro dell’economia, della marina, delle infrastrutture e del turismo è Giorgos Stathakis. Nato nel 1954, è un veterano della scena politica greca. Prima di entrare nel partito di Tsipras ha militato nel partito comunista (Kke). Professore all’università di Creta, è uno dei maggiori analisti ed esperti di economia dentro Syriza.
  • Nikos Voutsis è il ministro dell’interno. Ingegnere civile, è in parlamento dal 2012, quando è stato eletto con Syriza. Fino al 1986 era nella segreteria del Partito comunista greco (Kke). Nel 1993 è entrato nella Coalizione della sinistra, dei movimenti e dell’ecologia (Synaspismos), dove fino al 2012 ha fatto parte della segreteria.
  • Il ministro della difesa è Panos Kammenos, leader dei Greci indipendenti con cui Syriza ha stretto un accordo per avere la maggioranza in parlamento. Kammenos ha studiato economia all’università di Lione in Francia. È stato vice presidente della commissione per gli affari politici e la sicurezza dell’Osce (2002-2003). Come parlamentare si è occupato di sicurezza nazionale, e di corruzione e trasparenza. Nel 2012 ha lasciato il partito Nea demokratia per fondare i Greci indipendenti.
  • Maria Kollias è la sottosegretaria alla Macedonia e alla Tracia, un’altra concessione ai Greci indipendenti, da sempre contrari all’uso del termine Macedonia per indicare il paese dell’ex Jugoslavia indipendente dal 1991. In parlamento dal 2000, tra il 2004 e il 2007 ha ricoperto la carica di presidente della commissione permanente per la parità e i diritti umani.

Kathimerini, Ansa

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it