14 maggio 2015 09:28

Il 14 maggio il governo di Kuala Lumpur, in Malesia, ha respinto un’imbarcazione con più di 500 migranti rohingya e bangladesi dopo avergli fornito beni di prima necessità. Il 13 maggio aveva dichiarato che non avrebbe più accettato nuovi arrivi di migranti in cerca di asilo nel paese.

In Birmania i rohingya sono perseguitati. Secondo l’agenzia dell’Onu per i rifugiati (Unhcr) non godono dei diritti fondamentali: non hanno cittadinanza, non sono liberi di spostarsi e non hanno accesso a cure e istruzione.

Oltre duemila persone sono arrivate in Indonesia e Malesia tra il 10 e l’11 maggio, soccorse da alcuni pescherecci e dalle autorità locali. La rotta parte dal Bangladesh e dalla Birmania, passa attraverso il golfo del Bengala e prosegue in Thailandia e in Malesia.

Una donna rohingya su un pullman diretto a un rifugio temporaneo a Lhoksukon nella provincia di Aceh, in Indonesia. (Ulet Ifansasti, Getty Images)
Migranti birmani rohingya e bangladesi attendono sui furgoni di partire verso i rifugi temporanei aperti a Lhoksukon, nella provincia indonesiana di Aceh. (Ulet Ifansasti, Getty Images)
Migranti rohingya aspettano di essere identificati all’ufficio immigrazione di Lhoksukon, in Indonesia. (Ulet Ifansasti, Getty Images)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it