18 maggio 2015 12:33

Alcuni giornalisti della Bbc sono stati arrestati in Qatar, a Doha, mentre stavano girando un servizio sui lavoratori migranti del Nepal coinvolti nella costruzione di nuovi edifici per i Mondiali di calcio del 2022. I giornalisti erano stati invitati dall’ufficio del primo ministro del Qatar per un reportage sui nuovi alloggi offerti dal governo agli operai. L’arresto è avvenuto mentre la troupe stava raccogliendo testimonianze sulle condizioni di lavoro dei migranti. La Fifa ha aperto un’indagine sulla presunta violazione della libertà di stampa da parte del Qatar.

Mark Lobel, corrispondente della Bbc a Doha, ha raccontato che il veicolo della tv britannica è stato fermato e circondato da otto automobili bianche da cui sono scesi agenti che hanno puntato le armi contro i giornalisti. La polizia ha arrestato Lobel, il cameraman, l’interprete e l’autista e sequestrato le loro macchine fotografiche e telecamere.

“Ci hanno chiesto cosa abbiamo fatto e chi abbiamo incontrato, mostrandoci foto di tutti i nostri movimenti nel paese” ha riferito Lobel. I giornalisti sono stati trattenuti in carcere per due giorni e rilasciati senza spiegazioni e senza accuse. Per Lobel si è trattato di un atto intimidatorio per impedire alla stampa di indagare sugli abusi dei diritti umani, in particolare sui lavoratori migranti coinvolti nei Mondiali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it