18 maggio 2016 17:27

Una delle 219 ragazze nigeriane rapite a Chibok da Boko haram è stata ritrovata sana e salva ed è stata riportata nel suo villaggio, Mbalala, nel nordest del paese.

Secondo gli organizzatori del movimento #Bringbackourgirls, Amina Ali, che oggi ha 19 anni, è stata trovata dall’esercito a Baale, nello stato di Borno, una delle roccaforti di Boko haram. I suoi genitori l’hanno riconosciuta e lei ha raccontato che molte delle sue compagne si trovano nella stessa zona, nella foresta di Sambisa, strettamente sorvegliate dai ribelli.

  • Il 14 aprile 2014, Boko haram ha rapito 276 studentesse di un liceo di Chibok: 57 sono riuscite a scappare nelle ore successive al sequestro. Il rapimento ha suscitato il movimento internazionale #Bringbackourgirls, per sollecitare il governo a ritrovare le studentesse.
  • Dal 2009, Boko haram ha rapito almeno duemila persone e la guerra civile ha causato ventimila morti.
  • Secondo molte ong le donne rapite sono ridotte in schiavitù o usate per attentati suicidi, mentre i bambini sono arruolati nella file di Boko haram per la realizzazione di uno stato islamico nel nordest della Nigeria.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it