28 luglio 2015 09:56

Michael Najjar (1966) è un artista tedesco che ha esposto le proprie opere video e fotografiche nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo. Nei suoi progetti si ispira alla scienza, alla filosofia e alla storia per creare delle visioni di una società futura guidata e controllata dalle tecnologie.

Ma Najjar non si accontenta di essere un artista di fama internazionale. Nonostante gli obiettivi che ha raggiunto, non ha messo da parte un sogno che anche alcuni di noi hanno coltivato da bambini: diventare un astronauta. Una spinta a realizzare questo sogno è arrivata però anche durante una scalata sull’Aconcagua, in Argentina, la montagna più alta del continente americano. “Ero lassù, sulle Ande, e un Boeing della Swiss Air mi è sfrecciato sulla testa”, racconta l’artista a Wired. “È stato surreale. E subito mi sono detto ‘Devi andare oltre, devi andare nello spazio’”.

Serious anomaly. (Michael Najjar, Galleria Juan Sillió)

Dopo un anno di chiamate e email per essere ammesso al programma, dal 2012 si sta preparando per prendere parte al primo viaggio spaziale per civili a bordo della SpaceShipTwo della Virgin Galactic, previsto tra il 2015 e il 2016. Najjar sta affrontando una parte di addestramento nel centro Gagarin per cosmonauti a Star City, in Russia, che poi proseguirà nel deserto del New Mexico, negli Stati Uniti. Un’esperienza del genere non poteva non essere documentata ed è nato così l’ultimo progetto Outer space, che racconta sia le esercitazioni di Najjar sia le ultime innovazioni nella tecnologia spaziale.

“Quello che mi interessa sono i progressi che ci aiutano a esplorare l’universo e a considerare seriamente l’idea di vivere un giorno su altri pianeti”, afferma Najjar. “Pensiamo a cosa questo potrà rappresentare per le prossime generazioni, all’impatto culturale che avrà su tutti noi. Saremo in grado di risalire al Big Bang. In fondo, tutti vogliamo sapere da dove veniamo e perché siamo qui”.

Space debris II. (Michael Najjar, Galleria Juan Sillió)

Prima di lasciare la Terra per un po’, Najjar esporrà Outer space nella galleria Juan Silió di Santander, in Spagna, fino al 10 agosto 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it