08 agosto 2014 11:30

Dopo il suo inatteso fallimento elettorale il Movimento 5 stelle è entrato in un vicolo cieco. L’insuccesso alle europee non ha solo fatto crollare le troppe certezze, ma ha reso evidente una verità amara: la strategia politica del movimento è tutt’altro che vincente, e secondo alcuni non esiste affatto. 

Diversi milioni di elettori hanno abbandonato il movimento per passare dalla parte di Matteo Renzi, l‘“ebetino” insultato quotidianamente da Grillo. Dopo giorni di silenzio e di imbarazzo, all’interno dell’M5s è iniziato un dibattito sulla necessità di cambiare linea. E la galassia delle 5 stelle si é prontamente divisa tra falchi e colombe, indecisi e attendisti.  

L’Aventino e l’aspra battaglia contro la riforma del senato hanno accentuato la spaccatura tra trattativisti e intransigenti. La situazione viene esasperata dalla sparate quotidiane di Beppe Grillo, che osanna Umberto Bossi come “il piú grande statista degli ultimi cinquant’anni” e paragona Renzi e Napolitano addirittura a Pinochet.

Contestato anche Luigi Di Maio, il giovane vicepresidente della camera che ha condotto le sorprendenti trattative con Renzi. La corrente favorevole al negoziato, da Aris Prodani a Paola Pinna, mette in discussione la sua leadership. Mentre Tommaso Currò chiede un congresso, dove “Casaleggio può candidarsi a segretario”, Di Maio annuncia che “Grillo e Casaleggio avranno meno spazio”. Le proteste a volte isteriche in senato, in stretto coordinamento con la Lega nord, hanno provocato ulteriori polemiche e accentuato la crisi di un movimento privo di una regia convincente.

I sintomi di questa crisi stanno affiorando anche nelle regioni. A Parma infuria la polemica interna sull’espulsione del consigliere Mauro Nuzzo. A Trento il consigliere regionale Manuela Bottamedi abbandona l’M5s tra mille polemiche. A Ragusa il sindaco Federico Piccitti, declassato dai meetup da “attivista a simpatizzante”, si difende : “La rivoluzione richiede tempo”. Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, è stato costretto a silurare un assessore nel giro di 24 ore e un meet up gli chiede di sostuirne altri due.

Anche per la decisione del comune a favore del metodo Stamina ha provocato accese polemiche. Forse per l’M5s è arrivato il momento di prendere una decisione difficile: seguire le pulsioni istintive o cercare di darsi una strategia politica che cada al di là le barricate quotidiane.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it