26 aprile 2012 00:00

Il mondo nuovo è un romanzo di fantascienza di genere distopico scritto nel 1932 da Aldous Huxley. È il suo romanzo più famoso e ne sono stati tratti alcuni adattamenti televisivi”. Comincia così la voce di Wikipedia sul romanzo di Huxley.

Perfetta, pensa Khayman, pseudonimo di uno studente di liceo francese che deve fare un compito in classe. Copia tutta la voce. Consegna il compito. Ma poi gli viene un dubbio: e se la professoressa controlla su internet e se ne accorge? Allora va su internet e modifica la voce di Wikipedia, massacrandola.

Ma un utente dell’enciclopedia se ne accorge e comincia una discussione surreale con lo studente, che chiamato in causa si giustifica: “Volevo cambiare la voce di Wikipedia solo per una settimana, perché ho consegnato il compito alla prof di francese e ho copiato parecchio. L’avrei rimessa a posto tra una settimana, tutto qua (la mia prof ha internet e conosce Wikipedia)”.

Risponde l’utente: “La voce sul Mondo nuovo viene visitata in media da 3.500 persone a settimana. Lei mi sta quindi dicendo che per coprire il fatto che ha copiato il suo compito non si sarebbe preoccupato di far leggere a 3.500 persone una versione sbagliata di questa voce?”. Chissà se anche la prof si è affidata a Wikipedia. Perché se l’ha fatto, avrà trovato il compito pieno di errori.

Internazionale, numero 946, 26 aprile 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it