NUOVE NOTIZIE

Notizie
NUOVE NOTIZIE

Il World press photo 2016

La giuria del più importante premio fotogiornalistico ha scelto le migliori fotografie scattate nel 2015.


  • 18 Feb 2016 13.26

La parola ai giurati: perché questa è la foto dell’anno

18 febbraio 2016 13:26

La giuria della cinquantanovesima edizione del World press photo ha scelto come foto dell’anno un’immagine del freelance australiano Warren Richardson, scattata a Röske, in Ungheria, al confine con la Serbia, il 28 agosto del 2015. S’intitola Hope for new life (La speranza di una nuova vita), mostra un uomo che fa passare un bambino attraverso il filo spinato.

Richardson, che vive a Budapest, in Ungheria, racconta: “Mi sono accampato per cinque giorni con i rifugiati al confine. È arrivato un gruppo di circa duecento persone, che si muovevano sotto gli alberi lungo il filo spinato. Facevamo passare prima le donne e i bambini, e poi i padri. Sarò rimasto con loro per almeno cinque ore, giocando al gatto e al topo con la polizia per tutta la notte. Ero esausto quando ho scattato questa foto. Erano più o meno le tre del mattino. E non puoi usare un flash, altrimenti sarebbe come consegnarli alla polizia. Così ho usato solo la luce della luna”.

La giuria ha esaminato 82.961 foto, scattate da 5.775 fotografi (41 quelli premiati) provenienti da 128 paesi. In questo video i giurati del World press photo spiegano perché hanno scelto proprio questa immagine come foto dell’anno.

pubblicità

Da non perdere

L’Italia dopo il referendum. La nuova copertina di Internazionale
Le brave ragazze devono imparare a essere cattive
A Natale regalati o regala Internazionale

In primo piano