PROTAGONISTI


Marina Forti

Marina Forti
È una giornalista e scrittrice italiana. Ha lavorato per il Manifesto. Per la sua rubrica Terraterra, storie quotidiane di conflitti ambientali, ha ricevuto nel 1999 il Premiolino. Collabora con Internazionale.Ha scritto Il cuore di tenebra dell’India (Bruno Mondadori 2012) e Malaterra. Come hanno avvelenato l’Italia (Laterza 2018).

Su Twitter: @fortimar

Marina Forti is an Italian journalist and author. Her last book is Malaterra. Come hanno avvelenato l’Italia (Laterza 2018).
Sabato 3 Ott 2020 • 21.30

Tributo alla terra

Gli effetti devastanti dell’industria estrattiva nel Canada nordoccidentale

Joe Sacco (in streaming)
autore di fumetti
parla del suo libro con
Marina Forti
giornalista
In inglese, traduzione consecutiva

Prenota qui

Il popolo dei dene vive nel Canada nordoccidentale da tempo immemorabile. Per generazioni hanno vissuto seguendo le leggi della natura, sentendosi sempre figli della terra e mai suoi padroni. Fino a quando sono arrivate le industrie minerarie e petrolifere a sfruttare i loro territori.

Sabato 2 Ott 2021 • 11.00

Viaggio nell’Italia dell’Antropocene

Telmo Pievani
e Mauro Varotto
presentano
Viaggio nell’Italia dell’Antropocene
Con Marina Forti
giornalista 
In italiano

Prenota qui

È il 2786, la pianura padana è allagata, i milanesi vanno al mare ai Lidi di Lodi, mentre le coste di Marche, Abruzzo e Molise somigliano a fiordi e Roma è una metropoli tropicale. Una descrizione distopica del futuro dell’Italia per capire l’impatto degli esseri umani sul pianeta.
(Aboca edizioni 2021)

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.