PROTAGONISTI


Zuhair al Jezairy

Zuhair al Jezairy è un giornalista iracheno, nato a Najaf nel 1945. Dopo aver studiato letteratura tedesca all’università di Baghdad, ha cominciato a lavorare come giornalista nel 1968. Nel 1979 si è trasferito in Libano, nel 1982 in Siria, da lì nel Kurdistan iracheno (zone liberate) fino al 1984, per poi tornare in Siria fino al 1990 e in seguito trasferirsi a Londra, dove ha lavorato come producer televisivo per la rete Wtn/Aptn. Nell’aprile del 2003 è tornato in Iraq, dove è stato prima direttore del quotidiano indipendente Al Mada e poi direttore dell’agenzia di stampa Aswat Al Iraq, incarico che svolge attualmente. Ha scritto e prodotto sei documentari e ha pubblicato 21 libri, tra cui sette romanzi e raccolte di racconti. Scrive una rubrica settimanale su Internazionale.

articoli su Internazionale
ar.aswataliraq.info
zuhair+aljezairy

Zuhair al Jezairy is an Iraqi journalist, born in Najaf in 1945. He is the current editor-in-chief of the Aswat al-Iraq news agency and part of the Iraqi Journalist Union. He has also written 21 books and has worked on various documentaries. He studied German literature in Baghdad and since 1968 has worked as a journalist in Baghdad, Beirut and London.
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.