Narrazioni efficaci

Laia Abril
05 giugno 2019 12:50

Dove: Dipartimento di Economia, Via Voltapaletto 11
Quando: 4, 5 e 6 ottobre 2019, dalle 10 alle 13
Lingua: inglese
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Combinare diversi mezzi di comunicazione e analizzare i fatti da diverse prospettive permette di costruire narrazioni efficaci anche per raccontare temi difficili. Con il mio lavoro di ricerca, ho sviluppato un metodo creativo per analizzare la realtà attraverso progetti artistici, usando fotografia, video, testi e illustrazioni.

Il workshop fa per te se sei ti occupi di fotografia, giornalismo o grafica; ti interessano i diritti umani e vorresti sviluppare il concetto di empatia nello storytelling.

Obiettivi
Acquisire gli strumenti e imparare strategie per migliorare la costruzione del racconto in un progetto fotografico o artistico.

Programma indicativo
L’analisi e la discussione collettiva intorno ad alcuni progetti a lungo termine serviranno a capire come costruire narrazioni efficaci, che si tratti di un libro fotografico o di una mostra. Gli studenti lavoreranno sui concetti di responsabilità ed empatia, essenziali per affrontare temi considerati tabù, e su come elaborare una mappa concettuale per un progetto artistico documentario.

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Leggi l’informativa completa sulla privacy.

Acconsento a:

Sostieni il giornalismo indipendente
Se ti piace il sito di Internazionale, aiutaci a tenerlo libero e accessibile a tutti con un contributo, anche piccolo.