In parole semplici

Susanna Mattiangeli
06 giugno 2019 12:19

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 4, 5 e 6 ottobre 2019, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Possiamo rivolgerci ai bambini rimanendo noi stessi, con le nostre idee tutte intere e la nostra esperienza, senza bisogno di mascherare pensieri o imporci censure. Anzi, scegliere le parole adatte ai più piccoli è un esercizio che spesso aiuta a chiarire le nostre idee di adulti. Ci eserciteremo a scrivere per i bambini in modo efficace, cercando parole semplici, valide e chiare, con un’attenzione particolare al testo breve.

Il corso fa per te se hai un’idea e vorresti svilupparla; se hai scritto solo testi rivolti agli adulti e vuoi studiare le particolarità della scrittura per l’infanzia; se scrivi per bambini e vuoi approfondire la forma del racconto breve o del testo per l’albo illustrato; se sei un’illustratrice o un illustratore e vorresti creare un progetto completo.

Obiettivi
Imparare a valutare l’efficacia delle parole rivolte ai bambini; fare esercizio nella composizione di testi.

Programma indicativo
Confrontando libri di aree geografiche diverse, tracceremo un panorama della produzione letteraria recente per bambini e ragazzi, arrivando a ragionare sul lascito delle forme narrative tradizionali. Analizzeremo alcuni testi in particolare e ne studieremo la struttura, la forma, lo stile con uno spazio particolare dedicato alla relazione tra parola e immagine. I partecipanti saranno invitati a scrivere testi partendo da un’idea, da un’indicazione oppure da un tema.

Materiale da portare
Un blocco e una penna, oppure un computer. Si possono portare delle immagini di qualunque tipo, del materiale fotografico o delle brevi storie già cominciate.

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Leggi l’informativa completa sulla privacy.

Acconsento a:

Sostieni il giornalismo indipendente
Se ti piace il sito di Internazionale, aiutaci a tenerlo libero e accessibile a tutti con un contributo, anche piccolo.