30 ottobre 2014 17:48

Un eroe ignorato della cultura fotografica britannica, così l’ha definito il British Journal of Photography.

Thurston Godfrey Hopkins è morto il 27 ottobre 2014 all’età di 101 anni nel suo appartamento londinese. Nato nel 1913, studiò al Brighton College of Art come illustratore e grafico. Durante la seconda guerra mondiale si arruolò nell’areonautica militare come fotografo prestando servizio anche in Italia. E in Italia acquistò la sua prima Leica che lo accompagnò per tutta la carriera.

Quando la guerra finì, viaggiò per l’Europa facendo l’autostop, documentando la vita dei sopravvissuti e i luoghi trasformati dal conflitto.

Nel 1950, rientrato a Londra, cominciò a lavorare per il Picture Post per cui realizzò reportage in Africa, in India e in Australia e fotografie di scena di spettacoli teatrali e celebri film di registi tra cui Jean Renoir e Alfred Hitchcock. Vinse due premi del British Press Pictures of the Year.

Thurston si è contraddistinto per la sua naturale e, al tempo stesso, straordinaria capacità di ritrarre la condizione umana mostrando una grande sensibilità e un notevole talento artistico.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it