20 gennaio 2015 18:00

Fino al 1 febbraio 2015 la galleria Rosphoto, a San Pietroburgo, ospita la mostra Photography of the victorian age.

L’esposizione è dedicata al periodo conosciuto come epoca vittoriana e più precisamente alle immagini realizzate da artisti e fotografi tra il 1850 e il 1870.

Gli artisti dell’età vittoriana si richiamavano alla pittura e alla letteratura medievali e ritraevano soggetti della vita quotidiana avvolti da atmosfere legate alla spiritualità. Tra questi la confraternita dei preraffaelliti, fondata da Dante Gabriele Rossetti, si ispirava a testi biblici e letterari di autori come William Shakespeare e Dante Alighieri.

L’invenzione della fotografia, presentata alla Grande esposizione universale di Londra nel 1851, influenzò il linguaggio delle altre arti, prima tra tutte la pittura. E spinse molti artisti a sperimentare il nuovo strumento di riproduzione della realtà.

La mostra ospita le opere di vari artisti tra cui Dante Gabriel Rossetti e Lewis Carroll, e quelle di fotografi come Roger Fenton, considerato il primo reporter di guerra, lady Clementina Hawarden, una delle più note ritrattiste dell’epoca e George Washington Wilson, considerato il maestro della fotografia di architettura e paesaggio del Regno Unito e d’Irlanda.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it