11 luglio 2015 14:36

Il volume BasilicoMilano, a cura di Giovanna Calvenzi e pubblicato da Contrasto, raccoglie per la prima volta le fotografie realizzate da Gabriele Basilico (1944-2013) nella sua città di origine.

“È il posto in cui sono cresciuto. Ha dato forma alle mie passioni, alle mie speranze, alle mie angosce”, raccontava Basilico. E il volume, con circa duecento immagini selezionate dai primi lavori fino al 2012, vuole mostrare la costante ricerca artistica sulla città e la volontà dell’autore di documentare il paesaggio urbano.

“Si tratta di una passione quasi carnale di Basilico con la sua città”, sostiene Paul Bompard, “che si concentra sulle forme delle strade e degli edifici, ma che si sofferma con la stessa intensità e con la stessa magia sugli aspetti più squallidi di Milano, sulle vecchie officine, talvolta capolavori di architettura industriale, come sui grandi splendori architettonici”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it