03 settembre 2015 18:13

La mostra Newton.Horvat.Brodziak esaudisce uno dei desideri di Helmut Newton (1920-2004), fin da quando ha aperto la sua fondazione a Berlino: essere in mostra insieme ad altri colleghi famosi, perché la combinazione avrebbe arricchito il lavoro di ognuno e l’esperienza dello spettatore.

Dopo eventi simili nel 2006 e nel 2007, questa volta Newton è accompagnato da Frank Horvat e Szymon Brodziak (1979): tre maestri indiscussi della fotografia di moda e di nudo che con stili diversi, ma non così distanti, celebrano la sensualità e la figura femminile.

Horvat (1928), di origini italiane, si stabilisce a Parigi dagli anni cinquanta, dove lavora per le più grandi riviste come Elle, Vogue e Harper’s Bazaar. In questo periodo incontra Newton, diventano amici e soprattutto instaurano un prezioso dialogo creativo. Oltre alla moda, Horvat esplora anche altri generi come il fotogiornalismo e il paesaggio.

Szymon Brodziak (1979) è un fotografo polacco. Durante gli studi di economia all’università, si appassiona di fotografia di moda e commerciale. Ispirato dai maestri del genere, ne riprende i cliché creando però delle composizioni inusuali e sorprendenti.

Newton.Horvat.Brodziak sarà aperta alla Fondazione Helmut Newton di Berlino fino al 15 novembre 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it