03 dicembre 2014 17:45

Quando Helmut Newton (1920-2004) ha aperto la sua fondazione a Berlino nel 2003, ha lasciato un fondo permanente di centinaia di fotografie. Duecento di questi scatti non sono mai stati presentati nella città tedesca perciò la fondazione ha deciso di organizzare una nuova mostra sull’autore.

L’allestimento è diviso in tre percorsi: ritratti, nudi e moda. Newton è stato uno dei fotografi più importanti del ventesimo secolo, in particolare nella moda. Il suo stile, riconoscibile e copiato da tanti, si caratterizza per il deciso bianco e nero, l’erotismo patinato e una tecnica fotografica impeccabile.

In mostra ci sono i ritratti di figure famose come Sigourney Weaver, David Bowie, Catherine Deneuve, Karl Lagerfeld. La parte dedicata alla moda risale a servizi realizzati per le riviste tra gli anni settanta e ottanta. I nudi sono stati realizzati a Parigi negli anni ottanta.

Permanent loan selection sarà aperta al pubblico fino al 17 maggio 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it